di Donatella Lavizzari
pubblicato su Estarea http://www.estarea.it/
In esposizione al Musee Bellerive a Zurigo sino al 4 di Aprile, Aoyama Hina è una raffinata artista del “paper-cutting” nata a Yokohama nel 1970 che vive e lavora a Ferney Volaire in Francia.
La carta è uno dei materiali più antichi ed utilizzati della storia ed Aoyama la utilizza per creare opere delicate ed eteree, dalle linee eleganti ed armoniose, di alto valore artistico.
Poesie di carta che raccontano sentimenti antichi, realizzate attraverso la raffinata e difficile tecnica del paper-cutting, una forma d’arte molto antica, utilizzata dalle donne cinesi per creare splendidi oggetti ed accessori di ogni genere. Sono, infatti, stati rinvenuti, durante scavi archeologici nella Cina del Nord, lavori in carta ritagliata risalenti al 200.
“La mia passione è quella di ritagliare la carta con un semplice paio di forbici per creare illustrazioni come un tempo si ricamava a merletto con ago e filo.”
Basta uno sguardo per intuire quale competenza ci sia alla base di questi elaboratissimi tagli
Oltre agli spazi su flikr e myspace, Aoyama offre una dimostrazione video della sua arte del ritaglio anche su You Tube.
Cataloghi: Tangible, Illusive3, Papercraft, - Gestalten edition e Perfect Paper - Page One edition
Nessun commento:
Posta un commento