sabato 28 agosto 2010

MAN RAY: THE FIFTY FACES OF JULIET

"La testa di una donna è il suo completo ritratto fisico, ma, quale che sia il suo fascino, "il ritratto di un essere che si ama deve poter essere non solo un'immagine alla quale si sorride, ma un oracolo che si interroga", ha detto André Breton. Così in ogni caso, chiediamo anzitutto di una donna: ha la testa?" Man Ray
  
Questo é uno dei cinquanta ritratti che Man Ray scattò alla moglie, Juliet Browner, tra il 1941 e il 1955.
The Fifty Faces of Juliet fu pensato da Man Ray agli inizi degli anni '50 come libro in omaggio a sua moglie ma anche come un 'saggio di opere foto-grafiche iniziato a Los Angeles nel 1941.
Cinquanta fotografie, stampe originali in diverse tecniche e stili, alcune colorate a mano, di diverso formato che Man Ray dedicò a Juliet, la musa definitiva della sua vita.
The Fifty Faces of Juliet sono il racconto di un amore e di una vita. Cinquanta ritratti in cui l'immagine di Juliet viene di volta in volta inventata, riscritta, modificata, esaltata con il segno della matita, con un intervento grafico, con la sovrapposizione di una stoffa, di un velo trasparente, occultata dietro una maschera, il suo volto incorniciato con un grande cappello alato, svelata nella sua nudità, trasformata in un ricamo.

http://www.centromanray.it/

Nessun commento:

Posta un commento