domenica 8 agosto 2010

DOLAN GEIMAN: UN’ARTISTA FOLK-POP

di Donatella Lavizzari
pubblicato su Est Area Magazine
http://www.estarea.it/

Nato nel 1977 a Hermitage in Virginia, Dolan Geiman ha trascorso la sua gioventù tra i pascoli della Shenandoah Valley dove il padre possedeva un’impresa agricola.
Laureatosi in arti grafiche e scultura alla James Madison University, insegna per alcuni anni arte nelle scuole pubbliche della Valle per poi spostarsi a Charlottesville dove inizia a realizzare stampe d'arte, dipinti e collage dal sapore folk-pop.
Nel 2002 si trasferisce a Chicago e poche settimane più tardi, grazie ad Olga Stefan, direttore esecutivo della Chicago Artists'Coalition, Geiman incontra Ali Walsh, artista e sua attuale partner, con cui fonda nella primavera del 2003 la galleria/studio Hockshop.
Le originali opere di Dolan sono vere e proprie costruzioni realizzate con materiali di recupero o riciclati ed oggetti trovati.
Le creature dei boschi, in particolare gli uccelli, sono i temi ricorrenti nelle sue produzioni.
Lo studio di Dolan é come un grande armadio dove si accalcano tesori e curiosità di ogni tipo: vecchi libri di testo e riviste, manoscritti, lettere d’amore che risalgono all’epoca della guerra civile, ornamenti in metallo e legno,...
Ogni elemento suscita nostalgia per il tempo passato.
“Inizio con una superficie di recupero per lo sfondo, spesso un pannello di legno” per passare poi ad una stratificazione ottenuta da una miscela di collage, assemblaggi di oggetti, disegni, pittura, serigrafie e stampe.
L’aggiunta finale di una forma, un’immagine, come un uccello o un cowboy, completa il lavoro e ne diventa il punto focale.
Un poetico esempio di arte fusion, punto d’incontro tra tradizione rurale e stile urbano.



www.dolangeiman.com

Nessun commento:

Posta un commento