mercoledì 24 novembre 2010

DOVE VOLANO....LE API.

Milano è da sempre un crocevia di idee, di vite, di arte, di cultura.
C’è la moda, c’è il design, c’è una stratificazione di “cose” che vivono per un attimo, l’istante preciso, l’effimero concreto.
Ma c’è, prima di tutto, una storia operante di una costante attenta visione di ciò che accade nel mondo dell’arte.
Ci sono luoghi impregnati di arte.
Ci sono artisti, come Alda Merini e Giovanni Nuti, che sono stati capaci di trasformare le emozioni in musica e in poesia, toccando altezze somme.
Dal loro connubio artistico sono nati capolavori come Rasoi di Seta, Il Poema della Croce e Una Piccola Ape Furibonda.
Versi e note che risuonano nell’anima e trasportano in altri mondi.
Sul web, dall’amore per la loro arte, sono nate tante “Piccole Api Furibonde”.
Sabato 4 Dicembre, il Circolo I NAVIGLI si trasformerà in un giardino incantato dove molte di queste Api si incontreranno per condividere momenti di gioia, di ascolto e di musica insieme al Maestro Nuti.

4 dicembre 2010
dalle 14.30
Circolo dei Navigli
Via De Amicis, 17 – Milano


Info: benvenuteapi@libero.it

lunedì 22 novembre 2010

CI SONO DIVERSI TIPI DI LIBERTA'

Ci sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito. Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. Si baratta la propria libertà per un ruolo. Si barattano i propri sensi per un atto. Si svende la propria capacità di sentire, e in cambio si indossa una maschera. Si può privare un uomo della sua libertà politica e non lo si ferirà finché non lo si priverà della sua libertà di sentire.
Questo può distruggerlo. 
Jim Morrison

LA TERRA VISTA DALLA LUNA - OMAGGIO A PASOLINI

BLOOM di MEZZAGO via Curiel 39
25 NOVEMBRE -  h 22.00
ingresso libero

E' giunto il momento di far conosere meglio PIER PAOLO PASOLINI.
Con un percorso fatto di canzoni, letture e visuals, all'interno di una Storia Sbagliata, si mettono in luce gli anni della prima giovinezza e della guerra a Casarsa, il primo processo e il trasferimento a Roma, la "scoperta" delle borgate, le opere cinematografiche e letterarie, la morte di questo GRANDE POETA.
Durante la serata verrà proiettato del materiale raro ed alcune interviste.

- MANUEL FROM STARDOG (Live)
- FILIPPO ANDREANI (Live)
- CANTI DAI MOBILIFICI (Reading & Visuals)

lunedì 15 novembre 2010

GIANNI RODARI. LA GRAMMATICA DELLE FIGURE

A trent’anni di distanza dalla morte di Gianni Rodari, il Palazzo delle Esposizioni di Roma dedica una retrospettiva al celebre autore e pedagogista.
“La grammatica delle figure” è il titolo della mostra che, fino al 27 febbraio 2011, celebrerà le idee, gli scritti e l’attività pedagogica di Rodari.
Si tratta di un viaggio tra i libri e i personaggi dello scrittore piemontese attraverso le illustrazioni di 33 giovani e 10 maestri grafici europei.
Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle attività promosse da “Lo Scaffale d’arte” del Palazzo delle Esposizioni, la biblioteca speciale che “insegna a vedere” grazie ad una raccolta internazionale di testi per ragazzi, unica nel suo genere.
La mostra, nata per festeggiare i 40 anni del premio Andersen a Gianni Rodari, è arricchita da un ciclo di incontri per educatori e da laboratori artistici per i più piccoli.
E' un' occasione unica per esplorare da vicino il molteplice e variegato universo creativo dello scrittore attraverso libri, segni, forme e colori.

MOSTRA LABORATORIO
Gianni Rodari. La grammatica delle figure
Roma, Palazzo delle Esposizioni
fino 27 febbraio 2011

domenica 7 novembre 2010

LUCIA BOSE': UN ANGELO DALLA CHIOMA BLU

Il blu é il colore di Michele, l'Arcangelo reggente di quest’epoca, l’epoca dell’anima cosciente. E blu, non a caso, é il colore dei capelli di quella magnifica Signora dello spettacolo che é Lucia Bosé.

Da anni l'attrice coltiva interesse per l’antroposofia o Scienza dello Spirito, formulata dal filosofo  Rudolf Stainer.

Dalla passione per gli angeli le é venuta l'idea di realizzare un Museo a loro dedicato.

"Avevo 19 anni e rimasi colpita dagli Angeli di Castel Sant’Angelo. Devo fare anch’io qualcosa per gli Angeli, pensavo. Sono passati tanti anni, mi sono sposata, ho avuto dei figli e finalmente ho potuto realizzare il sogno della mia vita".

Il Museo de Los Angeles di Turegano, vicino Segovia, é stato inaugurato nel 2000 dopo due anni circa di lavoro. Gli architetti italiani Cesare Bettelli e Claudia Ronollo hanno restaurato una ex fabbrica di farina dell’ampiezza di 1000 mq. (1000 anche all’esterno), ispirati dallo splendore della Via Lattea vista dal Museo in una notte d’estate.

Cinquanta quadri su tema angelico realizzati da pittori spagnoli e italiani hanno gia’ viaggiato in Spagna, in Messico, in Francia e in Italia. Inoltre tutte le pubblicazioni del mondo concernenti gli Angeli stanno riempiendo il Museo, unico al mondo nel suo genere.

venerdì 5 novembre 2010

PLEASED TO MEET YOU ANOTHER TIME, GIOVANNI.

Una chitarra, un pianoforte, una tromba, un violino, un oboe ed il canto di Giovanni Nuti: la poesia di Alda Merini è impreziosita dall’amore, da una profonda ricerca sia tecnica che emotiva, da una grande sensualità.

Un tessuto musicale che racchiude e comunica con grande intensità i versi della Musa dei Navigli.

Ieri sera la sala “Alda Merini” dello Spazio Oberdan si è trasformata in un meraviglioso giardino dove tante “piccole api furibonde” hanno celebrato la poetessa, pulsando tutte insieme con la stessa sensibilità, avvolte da quella sfera incandescente che è la MUSICA di Giovanni Nuti.